La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su se stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all'incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonchè di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.
CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
CRITERIO
Chiarezza dell’obiettivo
Orientamento
DESCRITTORI
E’ consapevole delle proprie strategie di apprendimento preferite
Riconosce la problematica da affrontare per poter imparare
Sa cosa vuol veder succedere
Sa cosa deve fare
Sa valutare se il suo intervento è stato efficace Sa controllare l’insuccesso
Richiama esperienze vissute
BENESSERE
(mente e corpo)
CRITERIO
Benessere personale
Benessere sociale
Benessere fisico
DESCRITTORI
Distingue comportamenti salutari da comportamenti dannosi
Gestisce l’incertezza e lo stress.
Attua comportamenti resilienti.
Pianifica e attua comportamenti collaborativi improntati su integrità e assertività
Autoefficacia
PENSIERO
CRITICO
CRITERIO
Linguaggio verbale e non verbale
DESCRITTORI
Adegua il linguaggio a chi ha davanti
Applica il sapere pregresso nella nuova situazione
Riconosce e attiva codici comunicativi diversificati
Interviene
Rispetta il turno
Ascolta
Tiene conto dei diversi punti di vista
Fa domande
Apporta il suo contributo
AUTOVALUTAZIONE
CRITERIO
Riflessione
Performance
Confronto
DESCRITTORI
Analizza la propria prestazione.
Riconosce i propri punti di forza e quale aiuto può offrire.
Riconosce gli aspetti su cui migliorare
Riconosce i propri limiti e chiede aiuto.
Confronta esperienze pregresse con la nuova situazione
CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
CRITERIO
Chiarezza dell’obiettivo
Orientamento
DESCRITTORI
E’ consapevole delle proprie strategie di apprendimento preferite
Riconosce la problematica da affrontare per poter imparare
Sa cosa vuol veder succedere
Sa cosa deve fare
Sa valutare se il suo intervento è stato efficace Sa controllare l’insuccesso
Richiama esperienze vissute