benner spid

 

La competenza digitale presuppone l'interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l'alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l'alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l'essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

ESPLORAZIONE

CRITERIO

Familiarizzare e interagire con strumenti e dispositivi digitali

Esplorare le loro potenzialità nel processo di apprendimento

DESCRITTORI

Dimostra sicurezza

Dimostra fiducia nelle sue capacità

Conosce limiti e risorse

Collabora con i compagni

Possiede controllo di sé

Si confronta con gli altri

Rispetta le opinioni altrui

ACQUISIZIONE

CRITERIO

Utilizzare le tecnologie digitali

Acquisire le nozioni di base per l’utilizzo di dispositivi elettronici, software, app, strumenti tecnologici

DESCRITTORI

Comunica nel gruppo.

Partecipa

Agisce con entusiasmo

Porta personali contributi

Porta a termine il lavoro Collabora

ASSIMILAZIONE

CRITERIO

Interagire con tecnologie e contenuti digitali assumendo un atteggiamento riflessivo e critico

DESCRITTORI

Osserva, riconosce e comprende la situazione problema

Interpreta la situazione problematica

Individua elementi della situazione problematica e li mette in relazione

Trasferisce conoscenze, procedure, soluzioni in contesti simili o diversi

ELABORAZIONE

CRITERIO

Utilizzare le tecnologie per scopi di informazione, comunicazione, ricerca.

Utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva

DESCRITTORI

Mette in atto risorse

Rappresenta le varie fasi attraverso l’uso di modelli, schemi, grafici, mappe e simboli

VALUTAZIONE

CRITERIO

Essere consapevole dei rischi della rete per sé e per gli altri

Analizzare criticamente il proprio operato nella rete

Riuscire a distinguere l’identità digitale da quella reale

DESCRITTORI

Descrive, individua relazioni tra gli elementi

Richiama esperienze simili o/e pregresse, si pone domande ricerca soluzioni

Discrimina il noto dal non noto, argomenta il suo punto di vista.

Mantiene il focus.