La competenza digitale presuppone l'interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l'alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l'alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l'essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.
ESPLORAZIONE
CRITERIO
Familiarizzare e interagire con strumenti e dispositivi digitali
Esplorare le loro potenzialità nel processo di apprendimento
DESCRITTORI
Dimostra sicurezza
Dimostra fiducia nelle sue capacità
Conosce limiti e risorse
Collabora con i compagni
Possiede controllo di sé
Si confronta con gli altri
Rispetta le opinioni altrui
ACQUISIZIONE
CRITERIO
Utilizzare le tecnologie digitali
Acquisire le nozioni di base per l’utilizzo di dispositivi elettronici, software, app, strumenti tecnologici
DESCRITTORI
Comunica nel gruppo.
Partecipa
Agisce con entusiasmo
Porta personali contributi
Porta a termine il lavoro Collabora
ASSIMILAZIONE
CRITERIO
Interagire con tecnologie e contenuti digitali assumendo un atteggiamento riflessivo e critico
DESCRITTORI
Osserva, riconosce e comprende la situazione problema
Interpreta la situazione problematica
Individua elementi della situazione problematica e li mette in relazione
Trasferisce conoscenze, procedure, soluzioni in contesti simili o diversi
ELABORAZIONE
CRITERIO
Utilizzare le tecnologie per scopi di informazione, comunicazione, ricerca.
Utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva
DESCRITTORI
Mette in atto risorse
Rappresenta le varie fasi attraverso l’uso di modelli, schemi, grafici, mappe e simboli
VALUTAZIONE
CRITERIO
Essere consapevole dei rischi della rete per sé e per gli altri
Analizzare criticamente il proprio operato nella rete
Riuscire a distinguere l’identità digitale da quella reale
DESCRITTORI
Descrive, individua relazioni tra gli elementi
Richiama esperienze simili o/e pregresse, si pone domande ricerca soluzioni
Discrimina il noto dal non noto, argomenta il suo punto di vista.
Mantiene il focus.