Tale competenza definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. In linea di massima essa condivide le abilità principali con la competenza alfabetica: si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali a seconda dei desideri o delle esigenze individuali.
ASCOLTARE E PARLARE
CRITERIO
Formulare parole per la comunicazione primaria per esprimere bisogni e necessità
Ascoltare e comprendere messaggi orali
Sostenere conversazioni
DESCRITTORI
Esprime i propri bisogni in modo efficace
Interagisce nel gioco e nel gruppo
Comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine
Dialoga in maniera commisurata alle competenze acquisite
Instaura autonomamente conversazioni amichevoli
Sostiene conversazioni su vari argomenti
LEGGERE
CRITERIO
Leggere brevi frasi, testi e messaggi comprendendone il significato
DESCRITTORI
Comprende brevi messaggi e testi di vario tipo accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole, strutture linguistiche e frasi già acquisite a livello orale
SCRIVERE
CRITERIO
Esprimere informazioni e stati d’animo, semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati
Interagire per iscritto, anche in formato digitale e in rete
DESCRITTORI
Scrive parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo
Utilizzare il registro linguistico scritto coerente al contesto
COMPRENDERE
CRITERIO
Comprendere ed interpretare concetti espressi in conversazioni orali e in testi scritti
DESCRITTORI
Comprende il lessico di base su argomenti di vita quotidiana
Comprende il senso generale di messaggi anche provenienti dai media
Opera confronti linguistici e relativi ad elementi culturali tra la lingua materna (o di apprendimento) e le lingue studiate
AMPLIAMENTO LESSICALE
CRITERIO
Apprendere, comprendere e usare in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità)
Riconoscere e usare termini specialistici in base ai campi di discorso
Scegliere il lessico da utilizzare in base al contesto comunicativo, agli interlocutori
DESCRITTORI
Apprende nuove parole.
Arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso attività orali, di lettura e di scrittura
Usa e adegua un lessico appropriato alle diverse situazioni e ai vari contesti
Attiva la conoscenza di relazioni tra parole
RIFLETTERE SULLA LINGUA
CRITERIO
Ragionare sull’aspetto semantico della lingua
Riflettere sul rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio - tempo
Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi
DESCRITTORI
Usa l’aspetto semantico per costruire significati.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi