benner spid

 

La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematica per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l'insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l'osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo. Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani.

IMMAGINE DI SĔ COME PARTE MONDO

CRITERIO

Percezione delle proprie capacità/limiti.

Relazione con gli altri

Costruire significati

DESCRITTORI

Dimostra sicurezza

Dimostra fiducia nelle sue capacità

Conosce limiti e risorse

Collabora con i compagni

Possiede controllo di sé

Si confronta con gli altri

Rispetta le opinioni altrui

COINVOLGIMENTO MOTIVAZIONALE

CRITERIO

Attivazione

Motivazione

DESCRITTORI

Comunica nel gruppo.

Partecipa

Agisce con entusiasmo

Porta personali contributi

Porta a termine il lavoro Collabora

MESSA A FUOCO DEL PROBLEMA

CRITERIO

Ascolto

Comprensione della situazione problematica

Chiarezza dell'obiettivo

Analisi delle informazioni presenti

Mettere in relazione le informazioni.

Ricerca delle informazioni mancanti

DESCRITTORI

Osserva, riconosce e comprende la situazione problema

Interpreta la situazione problematica

Individua elementi della situazione problematica e li mette in relazione

Trasferisce conoscenze, procedure, soluzioni in contesti simili o diversi

PIANIFICAZIONE

CRITERIO

Organizzare le conoscenze

Individuare le diverse fasi

Usare modelli matematici di pensiero

DESCRITTORI

Mette in atto risorse

Rappresenta le varie fasi attraverso l’uso di modelli, schemi, grafici, mappe e simboli

DEFINIZIONE DI STRATEGIE

CRITERIO

AAttivazione di conoscenze/abilità

Seguire un ragionamento logico/scientifico

Mettere in relazione causa-effetto

DESCRITTORI

Descrive, individua relazioni tra gli elementi

Richiama esperienze simili o/e pregresse, si pone domande ricerca soluzioni

Discrimina il noto dal non noto, argomenta il suo punto di vista.

Mantiene il focus.

LINGUAGGIO SPECIFICO

CRITERIO

Passaggio dalle parole ai termini/concetti

Passare da un linguaggio naturale ad un linguaggio specifico

Passaggio all’astrazione

Comunicare utilizzando un linguaggio specifico della disciplina

DESCRITTORI

Utilizza termini appropriati.

Fornisce e rappresenta risposte appropriate

Argomenta utilizzando il linguaggio specifico

Espone oralmente su argomenti appresi da esperienze, testi sentiti e letti in modo comprensibile e coerente

VALUTAZIONE

CRITERIO

Analisi del proprio operato: il controllo e la verifica

DESCRITTORI

Riflette sul proprio operato

Riconosce se le scelte sono state funzionali rispetto allo scopo

Riflettere rispetto ai modi, ai percorsi, agli obiettivi

Evidenzia risorse e nodi critici