La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematica per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l'insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l'osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo. Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani.
IMMAGINE DI SĔ COME PARTE MONDO
CRITERIO
Percezione delle proprie capacità/limiti.
Relazione con gli altri
Costruire significati
DESCRITTORI
Dimostra sicurezza
Dimostra fiducia nelle sue capacità
Conosce limiti e risorse
Collabora con i compagni
Possiede controllo di sé
Si confronta con gli altri
Rispetta le opinioni altrui
COINVOLGIMENTO MOTIVAZIONALE
CRITERIO
Attivazione
Motivazione
DESCRITTORI
Comunica nel gruppo.
Partecipa
Agisce con entusiasmo
Porta personali contributi
Porta a termine il lavoro Collabora
MESSA A FUOCO DEL PROBLEMA
CRITERIO
Ascolto
Comprensione della situazione problematica
Chiarezza dell'obiettivo
Analisi delle informazioni presenti
Mettere in relazione le informazioni.
Ricerca delle informazioni mancanti
DESCRITTORI
Osserva, riconosce e comprende la situazione problema
Interpreta la situazione problematica
Individua elementi della situazione problematica e li mette in relazione
Trasferisce conoscenze, procedure, soluzioni in contesti simili o diversi
PIANIFICAZIONE
CRITERIO
Organizzare le conoscenze
Individuare le diverse fasi
Usare modelli matematici di pensiero
DESCRITTORI
Mette in atto risorse
Rappresenta le varie fasi attraverso l’uso di modelli, schemi, grafici, mappe e simboli
DEFINIZIONE DI STRATEGIE
CRITERIO
AAttivazione di conoscenze/abilità
Seguire un ragionamento logico/scientifico
Mettere in relazione causa-effetto
DESCRITTORI
Descrive, individua relazioni tra gli elementi
Richiama esperienze simili o/e pregresse, si pone domande ricerca soluzioni
Discrimina il noto dal non noto, argomenta il suo punto di vista.
Mantiene il focus.
LINGUAGGIO SPECIFICO
CRITERIO
Passaggio dalle parole ai termini/concetti
Passare da un linguaggio naturale ad un linguaggio specifico
Passaggio all’astrazione
Comunicare utilizzando un linguaggio specifico della disciplina
DESCRITTORI
Utilizza termini appropriati.
Fornisce e rappresenta risposte appropriate
Argomenta utilizzando il linguaggio specifico
Espone oralmente su argomenti appresi da esperienze, testi sentiti e letti in modo comprensibile e coerente
VALUTAZIONE
CRITERIO
Analisi del proprio operato: il controllo e la verifica
DESCRITTORI
Riflette sul proprio operato
Riconosce se le scelte sono state funzionali rispetto allo scopo
Riflettere rispetto ai modi, ai percorsi, agli obiettivi
Evidenzia risorse e nodi critici