E’ la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e vari contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo”.
COMUNICARE
CRITERIO
Esprimere concetti, sentimenti, fatti e opinioni
DESCRITTORI
Usa la lingua per comunicare agli altri emozioni, sentimenti in diverse situazioni comunicative.
Sperimenta altri linguaggi attraverso la creatività e l’immaginazione (drammatizzazioni, rappresentazioni iconiche e digitali).
ASCOLTARE E PARLARE
CRITERIO
Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative
Rispettare gli interlocutori e le regole della conversazione
Osservare un registro adeguato al contesto e ai destinatari
Ascoltare e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riferendone il significato
Esporre oralmente argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc)
DESCRITTORI
Riconosce e attiva codici comunicativi diversificati.
Prende la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola
Adegua il linguaggio al contesto e all’interlocutore
Coglie il significato di un argomento in modo chiaro e pertinente
Organizza un semplice discorso orale su un tema affrontato con brevi interventi.
Riporta esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l'ordine cronologico e logico e anche con eventuali strumenti a supporto
LEGGERE
CRITERIO
Individuare le informazioni dalla titolazione, dalle immagini e dalle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere (anticipazione)
Leggere testi di vario genere e tipologia ricavandone informazioni ed esprimendo considerazioni
DESCRITTORI
Ricava le informazioni pertinenti e formula ipotesi già in fase di anticipazione.
Padroneggia la lettura strumentale (di decifrazione) impiegando tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.
Legge testi cogliendone il senso globale
Individua collegamenti tra informazioni appartenenti a campi diversi (es. un racconto e un’informazione scientifica o storica; un’esperienza condotta sul proprio territorio e conoscenze geografiche,…)
SCRIVERE
CRITERIO
Scrivere correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario
Produrre testi multimediali, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori
DESCRITTORI
Raccoglie le idee.
Organizza per punti, pianifica la traccia di un racconto o di un’esperienza
Produce testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi
Rielabora testi anche sperimentando liberamente attraverso l’utilizzo del computer
COMPRENDERE
CRITERIO
Decodificare e comprendere messaggi in forma orale e in forma scritta
DESCRITTORI
Coglie il significato delle parole e delle frasi, in ogni registro linguistico
Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi, testi, brani
Analizza il contenuto di testi e brani cogliendone anche le inferenze
AMPLIAMENTO LESSICALE
CRITERIO
Apprendere, comprendere e usare in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità)
Riconoscere e usare termini specialistici in base ai campi di discorso
Scegliere il lessico da utilizzare in base al contesto comunicativo, agli interlocutori
DESCRITTORI
Apprende nuove parole.
Arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso attività orali, di lettura e di scrittura
Usa e adegua un lessico appropriato alle diverse situazioni e ai vari contesti
Attiva la conoscenza di relazioni tra parole
RIFLETTERE SULLA LINGUA
CRITERIO
Ragionare sull’aspetto semantico della lingua
Riflettere sul rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio - tempo
Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi
DESCRITTORI
Usa l’aspetto semantico per costruire significati.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi