Si comunica che le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, per l’a.s. 2022/2023 dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 GENNAIO 2022 alle ore 20.00 del 28 GENNAIO 2022, accedendo con credenziali SPID al servizio “Iscrizioni scuole d’infanzia” disponibile sul portale TorinoFacile. Non verranno considerate valide le domande presentate in forme diverse da quella on line.

I genitori dovranno presentare la domanda di iscrizione on line, direttamente o attraverso appositi Sportelli Iscrizioni istituiti sul territorio comunale e potranno indicare fino a 6 preferenze tra le scuole comunali, statali e paritarie convenzionate.

Con l’invio della domanda il/la richiedente sottoscrive dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà: in caso di dichiarazioni non veritiere incorre in sanzioni penali ed il punteggio assegnato alla domanda viene rideterminato.

Non possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva i certificati medici e sanitari, pertanto in caso di:

  • stato di gravidanza della madre;
  • disabilità o gravi problemi di salute del bambino;
  • gravi problemi di salute di un componente del nucleo familiare

è richiesto di allegare in formato elettronico la documentazione attestante la condizione dichiarata.

La documentazione può essere allegata anche dopo l’invio della domanda, entro il 02/02/2022, recandosi, previa prenotazione, presso gli Sportelli Iscrizioni. Chi ha difficoltà per l’inserimento della domanda o per allegare la documentazione in formato elettronico e le persone con cittadinanza non comunitaria residenti in Italia che vogliono iscrivere figli o figlie non residenti, possono rivolgersi agli Sportelli Iscrizioni previa prenotazione telefonica ai numeri 011/01126044 - 011/01126637 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16; il venerdì dalle 9 alle 12.

Le persone con cittadinanza non comunitaria non residenti in Italia devono invece recarsi allo sportello presso la scuola dell’infanzia di corso Benedetto Croce 21, previa prenotazione telefonica al numero: 331/2312277, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14 alle 16.

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate sul sito web della Città il 24 febbraio 2022. In queste graduatorie è indicato il punteggio e non l’assegnazione dei posti. Chi ritiene che il punteggio assegnato non sia stato attribuito correttamente in base a quanto dichiarato, o alla documentazione prodotta, può presentare una domanda di revisione punteggio entro il 5 marzo 2022.

La richiesta di revisione può riguardare solo stati, qualità personali o fatti dichiarati entro il termine delle iscrizioni, deve essere corredata da copia digitale di un documento di identità valido e da documentazione che attesti la condizione da riesaminare e trasmessa via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate sul sito web della Città il 17 marzo 2022.

In queste graduatorie è indicata l’assegnazione dei posti con la dicitura “ammesso”. Nelle graduatorie pubblicate le domande sono anonime, identificate con il numero attribuito al termine del loro inserimento sul portale “TorinoFacile - Iscrizioni scuole d’infanzia”. Le graduatorie saranno valide fine a 10 giorni prima della pubblicazione delle graduatorie definitive dell’anno scolastico 2023/2024).

Assegnazione dei posti: accettazione e rinuncia

Il 17 marzo 2022 tutte le informazioni relative all’assegnazione dei posti con la dicitura “ammesso”, saranno reperibili esclusivamente sul sito del Comune di Torino all’indirizzo http://www.comune.torino.it/graduatoriescuole/

Fatto salvo che la pubblicazione sul sito di cui al capoverso precedente costituisce il canale ufficiale che le famiglie devono consultare, l’informazione sull’ammissione potrà, inoltre, essere integrata anche mediante sms al numero di cellulare indicato nella domanda.

Salvo certezza dell’invio dell’SMS su un numero corretto ed esistente della rete italiana, gli Uffici non sono responsabili delle mancate ricezioni o prese visioni del messaggio. Il richiedente, in accordo con l’altro genitore, dovrà comunicare l’accettazione o la rinuncia al posto per via telematica entro le ore 24 del 29 marzo 2022, attraverso il portale “TorinoFacile – Iscrizioni scuole d’infanzia” o recandosi presso gli Sportelli Iscrizioni. La mancata risposta nei termini stabiliti è considerata rinuncia al posto.

A partire dal 31 marzo 2022, ogni settimana, verranno riassegnati ai bambini e alle bambine in lista d’attesa i posti dei rinunciatari. Anche le riassegnazioni sono reperibili sul sito del Comune di Torino al medesimo indirizzo web e verranno inoltre comunicate mediante sms. La risposta deve pervenire entro le ore 24 del martedì successivo e la mancata risposta nei termini stabiliti è considerata rinuncia al posto.

Se il genitore rinuncia al posto nella scuola che ha indicato come prima scelta, la domanda viene eliminata dalla graduatoria. In caso di ammissione in una scuola che non è la prima scelta, si può rinunciare al posto e restare in graduatoria per due volte; la terza rinuncia comporta la cancellazione dalla graduatoria cittadina.

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