Il progetto Erasmus+, oramai attivo da molti anni all'interno delle scuole europee, ha permesso di mettere in collegamento studenti e studentesse appartenenti ad ogni paese dell'Unione Europea.
Le scuole europee, in qualunque paese avessero sede, hanno avuto la pssibilità di confrontarsi con un contesto internazionale, mettendosi in giorno, coparando le strategie educative e imparando le une dalle altre.
A partire dall'a.s. 2021 il progetto Erasmus+ ha avuto un nuovo impulso, una nuova spinta, grazie a un finanziamento senza precedenti e a una nuova impostazione che vede le scuole protagoniste della loro progettazione.
L'I.C. "A. Pacinotti" e il Progetto Erasmus+
L'IC "A. Pacinotti ha ottenuto l'accreditamento Erasmus+ fino alla fine del 2027, ma cosa significa?
In parole semplici, l'accreditamento Erasmus+ è una procedura competiva e qualitativa che permette alle scuole di migliorare la propria azione educativa grazie alla possibilità di visitare altre scuole europee di eccellenza, frequentare corsi di formazione in metodologia, pedagogia e didattica, nonché di offrire a studenti e studentesse occasioni di mobilità formative in un contesto educativo unico europeo.
L’accreditamento Erasmus+ è paragonabile a una carta per diventare membri delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff e degli alunni. È sufficiente accreditarsi come istituto una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del programma, a partire dal 2021.
Avere l’accreditamento Erasmus conferma l’impegno dell’istituto rispetto al programma Erasmus+
Quattro sono gli assi su cui la progettazione del nostro istituto si è focalizzata:
Educazione di Genere
L’educazione di genere trova la sua piena attuazione nell'indagare, analizzare e superare gli stereotipi di genere, nonché nella prevenzione dell’insuccesso formativo.
L’istituzione scolastica intende promuovere attività per Il riconoscimento e Il contrasto degli stereotipi e attività per potenziare l'offerta formativa.
L’obiettivo è di far acquisire consapevolezza e superare i limiti dei modelli comportamentali maschio/femmina.
L’educazione di genere è un percorso lungo che richiede partecipazione e consapevolezza per riuscire a riconoscere quanto il ruolo maschio/femmina sia definito a livello sociale.
Verranno monitorati i risultati scolastici con particolare attenzione ai risultati aggregati per genere.
Didattica Digitale
Potenziamento della didattica in presenza con strumenti multimediali e connessi per sviluppare le conoscenze disciplinari e le competenze digitali legate al pensiero computazionale e scientifico. Lo sviluppo di una didattica digitale deve convergere su modelli aperti e sostenibili sia dal punto di vista economico, sia etico.
Presa di consapevolezza della privacy personale in ambito digitale e connesso attraverso l’uso dell’e-policy d’istituto. L'adozione e diffusione di un modello di e-policy interna dell’istituto, funzionale alla realtà di studenti, studentesse e docenti.
Creare un archivio documentando in formato digitale e su repository condivise, le pratiche didattiche e organizzative sviluppate dagli insegnanti nei diversi gradi scolastici, anchsu percorsi internazionali legati a eTwinning. Lo sviluppo di repository condivise dove raccogliere la documentazione richiede tempi brevi, occorre tuttavia costruire modelli documentali in grado di durare nel tempo.
Studio della lingua inglese
L’istituto desidera investire in modo continuativo sulla conoscenza della lingua inglese.
:: Insegnanti
La lingua inglese è un importante strumento di sviluppo professionale: si vogliono cogliere le occasioni di sviluppo formativo e le possibilità a di confronto su tematiche specifiche all'interno di gruppi internazionali o lavorando a progetti europei su eTwinning.
:: Studenti
La lingua inglese è un importante trampolino di lancio verso la conoscenza di nuove culture e verso la partecipazione a scambi e/o viaggi di istruzione. Gli studenti possono entrare in contatto con tradizioni diverse e ampliare gli orizzonti culturali.
Territorio e Ambiente
La scuola vuole consolidare il legame con il territorio circostante per rendere l’istituto attivo per la promozione di politiche formative ambientali ed ecologiche.
Studiando il territorio la scuola intende soffermarsi su:
- la storia del territorio in termini di memoria, arte, tessuto urbano e cercando di sviluppare scambi internazionali che sappiano valorizzarli;
- le conseguenze ecologico-ambientali portate dallo sfruttamento del territorio. La consapevolezza della crisi climatica in atto vuole diventare una leva per orientare lo studio del territorio verso un ruolo attivo della scuola che si arricchisce attraverso analisi dell’ambiente, collaborazioni con enti e associazioni, uscite sul territorio, visite a città virtuose e studi comparativi di politiche ambientali.
eTwinning
L'Istituto partecipa alle progettualità internazionali anche attraverso i portali europei eTwinning e School Education Gateway.
Nell'a.s. l'IC Pacinotti ha ottenuto premi di qualità nazionali ed europei grazie all'eccellenza dei suoi progetti europei sviluppati sulla piattaforma eTwinning.
La piattaforma eTwinning (etwinning.net) promuove la creazione di comunità scolastiche in chiave europea. eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.