Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino si sono attivate per offrire, supporto alle scuole, agli allievi e alle loro famiglie, nella importante e delicata attività di orientamento alle scelte e alle professioni.
In questa fase di incertezza, in cui il futuro dei servizi si sta ridefinendo, il sistema di Orientamento regionale OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte) è stato prontamente adattato alle nuove modalità di didattica a distanza adottate dalla scuola e in alcuni istituti scolastici del territorio regionale le attività di orientamento con le classi sono state coprogettate e attive.
Nelle scuole che hanno aderito, grazie alla collaborazione e disponibilità di insegnanti e referenti per l’orientamento, si è dato il via a seminari informativi e a moduli di educazione alla scelta, attraverso la piattaforma on line utilizzata dall'istituto scolastico. E’ stata registrata anche una notevole richiesta di colloqui individuali e di seminari da dedicare ai genitori.
In vista dell’imminente conclusione dell’anno scolastico, abbiamo predisposto le locandine che trovate in allegato, differenziate per destinatario e contenenti le modalità di accesso diretto ai differenti servizi, che saranno attivi anche nel periodo estivo.