Si comunica che le domande di iscrizione alle prime classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado, per l’a.s. 2022/2023 dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 GENNAIO 2022 alle ore 20.00 del 28 GENNAIO 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Per la scuola PRIMARIA e SECONDARIA le domande vanno effettuate esclusivamente “ON LINE”, come previsto dalla legge 135/2012. Il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la Scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

                 

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Per poter effettuare l’iscrizione on line, le famiglie devono:

  • Individuare la scuola d’interesse, oltreché attraverso l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app” anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro” dal sito del MIUR);
  • Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID) (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

L’Istituto Comprensivo “PACINOTTI”, destinatario delle domande, organizzerà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, compatibilmente con l’andamento dell’epidemia in corso.

ORARI SEGRETERIA DIDATTICA – SUPPORTO FAMIGLIE                                             

  • Lunedì/martedì/venerdì dalle h.9:00 alle 11:00
  • Mercoledì/giovedì dalle h.14:00 alle 16:00