benner spid

loghi progetto arte

L’obiettivo dell’attività è quello di fornire strumenti utili alla creazione/decorazione di un ambiente dinamico e culturalmente vario, rilanciando con inventiva la centralità dei giovani come protagonisti della scuola. Si propone perciò di creare attraverso la storia dell’arte un ambiente accogliente e stimolante dove gli alunni possano soffermarsi a creare, disegnare e dipingere soddisfacendo il piacere di fare attraverso colori, materiali e tecniche.

Le fasi di questo progetto consistono nella preparazione delle pareti di alcuni spazi scolastici per predisporre l’opera, a seguito di un iniziale brainstorming dove i ragazzi partecipanti dovranno collaborare per arrivare all’obiettivo comune, esponendo le proprie idee e proposte ed ascoltando quelle degli altri.

La complessità dell’utenza richiede, per tale attività, un impegno volto al riconoscimento e alla valorizzazione della diversità attraverso la promozione del potenziale artistico di ciascuno. Il progetto sarà volto all’allestimento del laboratorio artistico-espressivo “Impara l’arte e non metterti da parte” per l’integrazione degli alunni italiani e stranieri attraverso un’attività che li renda consapevoli delle proprie capacità manuali e dove possano vivere un’esperienza che si tramuterà in un’opera concreta da vivere e condividere a scuola.

Si intende far emergere la fantasia, liberando le proprie emozioni, attraverso un percorso piacevole, collaborativo e divertente che porti a comunicare ed esprimersi in modo esclusivo. Vivendo “l’esperienza artistica” si promuove la libera espressione individuale: la decorazione, il colore e il materiale d’uso porteranno gli allievi alla rappresentazione di qualcosa di personale andando oltre forme comunicative standardizzate. La metodologia di lavoro sarà quella di decorare facendo comprendere come le immagini costituiscano un linguaggio e che attraverso esse si può comunicare un messaggio. In questo senso si intende favorire la libertà di espressione e l’integrazione tra i compagni.

I partecipanti rappresenteranno graficamente il proprio progetto artistico contestualizzandolo e coordinandosi con i pari e con gli esperti, incrementando infine comportamenti relazionali positivi di collaborazione, rispetto, valorizzazione di sé e degli altri.

 

volantino impara l arte

 

FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte - Azione 1 “EducAzione”

Prog-1328) CUP J66G17000050007 Annualità 2016-2018

OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione - 01- Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica lett c)