Le istituzioni stanno lavorando per rendere le scuole sicure, a partire da un patrimonio immobiliare: si stanno investendo risorse per la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e la ristrutturazione degli edifici adibiti ad uso scolastico. Considerata la dimensione del patrimonio edilizio scolastico che ricomprende oltre 42.000 edifici, è evidente quanto sia necessario uno sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti nonché una partecipazione attiva della comunità scolastica per diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all'interno delle scuole.

Per questa ragione, a otto anni dall'avvenimento, l'USR patrocina e promuove l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi in collaborazione con l’associazione Acmos e la rete di Libera Piemonte e che si inserisce tra le iniziative concordate a livello nazionale con la Direzione Generale per l’Edilizia Scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’appuntamento è il 22 novembre alle 9.30 in piazza Castello, fronte Prefettura, per la Marcia per la Sicurezza nelle Scuole.

Conclusione in via Rossini, angolo giardini reali: momento di musica e parole, memoria di tutte le vittime dell’edilizia scolastica.

Ore 11. Assemblea per delegazioni studentesche all’interno dell’aula magna dell’Avogadro “Seminiamo Sicurezza”. Con presenze istituzionali e delegazioni studentesche. Vista la capienza dell’Aula è necessario iscriversi a

Si chiede gentilmente di dare la massima diffusione alla presente nota, al fine di favorire la partecipazione dei docenti e degli studenti interessati.

Scarica il documento

In allegato la locandina